vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Interno Verde

MANTOVA, Interno Verde
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2019


EVENTO SPECIALE: INTERNO VERDE


Sabato 14 e Domenica 15 Settembre a Mantova


Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.


A settembre per la prima volta gli splendidi giardini segreti di Mantova apriranno eccezionalmente al pubblico, grazie al festival Interno Verde: un weekend per esplorare l’anima più rigogliosa del centro storico, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. Grazie alla generosa disponibilità delle famiglie coinvolte si potranno esplorare più di 30 luoghi inediti: corti rinascimentali e piccole oasi fiorite, nascoste nell’intricato labirinto dell’abitato medievale, sfarzosi giardini gonzagheschi e meraviglie romantiche, grotte artificiali incastonate come gioielli lungo il rio che attraversa la città e spazi ripristinati dopo l’abbandono, convertiti al minimalismo e al design. Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico: l’obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione del capoluogo e delle sue ricchezze, offrire sia ai mantovani che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi, sollecitare una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza del patrimonio presente.


ISCRIZIONI:
Da lunedì 26 agosto presso l’infopoint di Piazza Mantegna 6 oppure ON LINE all’indirizzo www.internoverde.it - internoverde@ilturco.it.


A fronte di un contributo di 10 euro ogni partecipante riceverà il braccialetto che funziona da pass di accesso ai giardini, valido per tutto il weekend, la mappa dei luoghi aperti e il libro contenente le fotografie a colori e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche relative agli spazi (disponibile fino a esaurimento delle copie).
 
Chi siamo: Interno Verde è ideato e curato da Il Turco - associazione nata a Ferrara nel 2016, attiva nell’ambito della promozione culturale.


Patrocinato e sostenuto da:  Comune di Mantova, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova


in collaborazione con: Fondazione D’Arco, Fondazione Palazzo Te, Fondazione Pescherie di Giulio Romano, Istituto Oncologico Mantovano, Liceo Virgilio, Palazzo Ducale, Parco Baleno.
Partner: Alkemica, Amici di Palazzo Te, Associazione Monumenti Domenicani, Bernardelli Store, Confcommercio, Edizioni Il Rio, Fai, Fiab, Garden Club, Gli Scarponauti, Hortus, Jardin Joli, Ippogrifo, Librai Mantovani – tramite Orti Mantovani, Slow Food, Stefano Gueresi, Via Carolingia. Sponsor: Assicurazioni Generali – agenzia generale di Mantova, Bonini Garden, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Ferrari.


Per saperne di più: www.internoverde.it - internoverde@ilturco.it


----------------


EVENTI COLLATERALI  A CURA DE GLI SCARPONAUTI


Sabato 14 settembre - "Verdi delizie di Corte"


Esplorazione guidata all'interno del percorso museale di Corte Vecchia a Palazzo Ducale, dal Giardino Segreto di Isabella d'Este, al Giardino Pensile di Guglielmo Gonzaga. Un affascinante e suadente approfondimento sul tema del giardino rinascimentale, come meraviglia segreta, nascosta o, al contrario, ostentata come autocelebrazione, ma comunque accessibile a pochi eletti.


Ritrovo: Giardino dei Semplici, piazza Paccagnini  h. 17.00  
Durata: 1 ora;
Quota partecipazione: €.4,00 a persona – Gratuito under 18 anni


Iscrizione obbligatoria (fino ad esaurimento disponibilità - max 50 pax) all’indirizzo :  https://www.scarponauti.it/iscrizioni/ - comunicare l'eventuale disdetta.


 -------


Domenica 15 Settembre "Terapia verde…curiamoci con le erbe"


Lungo e appassionante percorso di trekking urbano dedicato al verde terapeutico nei secoli: dalle piante officinali coltivate secondo la medicina astrologica rinascimentale, all'uva raccolta da alcuni speciali ospiti di un luogo protetto (?); dalle essenze officinali di un giardino romantico fino al sorprendente moderno hortus conclusus dell'Ospedale Civile Carlo Poma. Per finire, il medioevo, con il "nuovo" orto carolingio presso la Chiesa di S.M. del Gradaro (...) e a chiudere il cerchio, il giardino della Casa della beata Osanna Andreasi (?).


Ritrovo: h. 8.30 Giardino dei Semplici, piazza Paccagnini h. 8.30
Durata: 4 ore e mezzo circa; lunghezza Km 7 circa
Quota di partecipazione: €. 10,00 comprensiva di ristoro/rinfresco


Iscrizione obbligatoria (fino ad esaurimento disponibilià - 60 pax); da comunicare l'eventuale disdetta. Su:   https://www.scarponauti.it/iscrizioni/  


RESPONSABILE ORGANIZZATIVA CAMMINAMANTOVA EVENTI COLLATERALI SCARPONAUTI "INTERNO VERDE" :
Giuliana Varini - 338.1020427 - va.giuliana@yahoo.it



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!