vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

the breakthrough

Evento: conEnergia
Tre film sul tema dell`ambiente al “Il Cinema del ... >>>

The pump

Evento: conEnergia
Tre film sul tema dell`ambiente al “Il Cinema del ... >>>

Festival della sostenibilità energetica

Evento: conEnergia
Labortorio nell`ambito dell`iniziativa "conEnergia" >>>

Una scomoda verità

Evento: conEnergia
Tre film sul tema dell`ambiente al “Il Cinema del ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

ConEnergia, primo Festival della Sostenibilità Energetica

Festival della sostenibilità energetica
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2018


ConEnergia, primo Festival della Sostenibilità Energetica
In programma film, convegni e incontri


Prima edizione del Festival della sostenibilità energetica che si tiene nel mese di aprile nel capoluogo virgiliano.

Mantova ormai è considerata da molti la città dei festival per cui la Provincia attraverso l'agenzia Agire e con la collaborazione di Regione Lombardia, ha ideato e pensato questa nuova proposta, che attraverso dibattiti, convegni, proiezioni di film e laboratori per le scuole parlerà di energia in tutte le sue molteplici forme e sfaccettature.


L'amministrazione provinciale da tempo è sensibile e attenta a questo tema e il percorso fatto in questi anni dalla stessa Agenzia Agire parte dal progetto Foragri, fonti rinnovabili in agricoltura.  


Un appuntamento, insomma rivolto a tutta la cittadinanza per capire quale sarà l'energia del domani.


Il festival, e lo lascia intendere la parola stessa, sarà l'occasione per affrontare un tema non facile con un approccio più divulgativo.


Gli istituti scolastici che hanno creduto nella validità della proposta e saranno parte attiva nella realizzazione del Festival sono il liceo Belfiore e l'istituto Fermi di Mantova.


Obiettivi di CON ENERGIA: a prire un dibattito sul tema della transizione energetica e fare di Mantova un osservatorio e incubatore di idee sulla sostenibilità energetica.


L'evento, già promosso durante  Festivaletteratura 2017, avrà i suoi punti forti in un'esperienza di alternanza scuola lavoro per studenti del Fermi e del Belfiore, in una rassegna cinematografica e due convegni il 21 e il 22 aprile 2018 (per partecipare ai convegni vai alla pagina iscrizioni ai convegni).


I film, che saranno proposti in mattinata per le scuole e in orario serale per tutti al Cinema del Carbone, sono:
• giovedì 5 aprile: "PUMP
• martedì 10 aprile: "THE BREAKTROUGH IN RENEWABLE  ENERGY
• martedì 17 aprile: "UNA SCOMODA VERITA' 2"


Tutte le proiezioni saranno accompagnate da un dibattito con il pubblico.


I laboratori scolastici in una prima fase permetteranno ai ragazzi di acquisire competenze nel campo delle energie rinnovabili, di applicare le conoscenze matematico-statistiche nell'elaborazione di dati sui costi energetici, sull'impatto ambientale della produzione di energia e sul bilancio energetico nazionale e apprendere nozioni sulle tecniche di produzione sostenibile di energia nonché nella comunicazione scientifico. Gli studenti saranno coinvolti anche nella gestione di stand tematici in centro a Mantova (il 14 aprile in piazza Martiri e in via Pescheria) sui temi del riscaldamento globale, dell' impronta energetica e sulla transizione verso le fonti energetiche rinnovabili.


Convegni

Teatro Bibiena 20 aprile
"QUALE TRANSIZIONE ENERGETICA POSSIBILE ?"
Il festival della sostenibilità energetica conEnergia, inaugura il convegno scientifico internazionale nella sua prima edizione con il tema della transizione : quali modalità ci permettono di passare da una economia lineare carica di sprechi e di insostenibilità etica quanto energetica ed economica verso una economia circolare virtuosa per filiera ed ambiente? Quali attori si muovono oggi sul piano internazionale per ricercare modalità e strumenti adeguati a tale rivoluzione globale delle quotidianità dei singoli?


Teatro Bibiena 21 aprile
"Racconti conEnergia: SI PUÒ FARE"
A valle del convegno scientifico internazionale della giornata precedente, il convegno di sabato 21 aprile cerca di dare il termometro delle possibili azioni che concretamente possono aiutare alla transizione energetica sostenibile: la sessione del mattino vedrà una serie di racconti circa progetti con azioni concrete su larga scala; la sessione pomeridiana vedrà invece un paniere di attori locali con esperienze di progetti o prodotti con rilevanti implicazioni ambientali ed energetiche. Al termine della giornata gli studenti del Liceo scientifico Belfiore di Mantova e dell'Ist.Sup. Fermi di Mantova, presenteranno i dati aggregati delle interviste a campione raccolte tra sabato 14 aprile ( Laboratorio urbano presso le Pescherie di G.Romano) e il 20 e 21 aprile al Bibbiena, per ricostruire un modello di dinamiche di sostenibilità per Mantova e il suo territorio.


Info:
Comitato scientifico e informazioni: AGIRE 0376 229694
Per partecipare compilare la SCHEDA DI REGISTRAZIONE AI CONVEGNI



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

Volta Mantovana, giardino villa Cavriani

Le colline del Risorgimento
dolce paesaggio collinare, unico nel Mantovano...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!